Casi di Studio

Il metodo VitalSmarts consiste nell’ agire sui comportamenti per migliorare  i risultati – ma non si focalizza su comportamenti qualsiasi. I nostri programmi di training (vincitori di premio) insegnano quelle strategie di comportamento cruciali – e quelle misure ad alto impatto che, se messe in pratica capillarmente e su ampia scala, conducono a  cambiamenti in ogni altro aspetto della performance professionale e personale. Persone reali ed aziende leader nel loro settore si sono rivolte a VitalSmart per risolvere i loro problemi cronici e più pressanti.

ENDA Zürich 2013

Settore: Sanità

Silence Kills –  scorciatoie metodologiche rischiose, incompetenza e mancanza di rispetto per il paziente da parte di alcuni ospedali degli U.S.A, del Regno Unito e della Tailandia. Una relazione di Arturo Nicora, CEO di VitalSmarts Svizzera, alla conferenza ENDA, tenutasi a Zurigo nel 2013.

Uno Sguardo ai Risultati

Benefici raggiunti:

  • aumento della produttività
  • riduzione del turnover infermieristico
  • cooperazione tra i medici
  • rendere il potenziamento delle competenze cruciali d’area un obbiettivo prioritario ad alto impatto.


Scaricare la Relazione ENDA

Silent Treatement Study
Scaricare The Silent Treatment Study
(in Inglese, registrazione gratuita)

 

vitalsmarts_crucialconversations-logoAT&T

Settore: Telecomunicazioni

Serve la tecnologia giusta, servono le persone adatte, ed una visione coraggiosa per essere “La più Grande Azienda di Networking del Mondo”. Da più di 125 anni, AT&T è rinomata per la qualità impareggiabile e per l’affidabilità nel settore delle comunicazioni. Sostenuta dalla costante ricerca e dallo sviluppo delle competenze degli AT&T Labs, l’azienda è leader mondiale nelle comunicazioni voce-dati sia locali, che a lungo distanza, su Internet e transazionali.

Uno Sguardo ai Risultati
  • Soddisfazione del personale aumentata del 20 per cento e mantenimento di tutti gli esperti nei settori chiave nel corso di una massiccia operazione di ridimensionamento.
  • Raggiunte tutte le riduzioni dei costi programmate, la riduzione dell’organico e gli obiettivi di soddisfazione dei dipendenti.
  • Riduzione dei difetti di software.
  • Miglioramento della comunicazione con l’elaborazione di un vocabolario e di tecniche condivise.
  • Riduzione delle spese di fatturazione del 30 per cento

Scaricare il Caso di Studio ATT

 

vitalsmarts_crucialconversations-logoSouth Texas Project

Settore: Energia

La South Texas Project Electric Generating Station è un’azienda leader nell’industria energetica nucleare ed uno dei più moderni e capillari fornitori di energia nucleare del paese. La STP impiega 1200 persone ed opera su due unità che producono  2.700 megawatts di elettricità non proveniente dal carbone, rifornendo di energia pulita 2 milioni di abitazioni nel Texas. I valori e la cultura d’azienda sono centrati sulla  sicurezza, la trasparenza, il lavoro di squadra e l’eccellenza.

Uno Sguardo ai Risultati
  • La STP è passata da una situazione di totale tracollo alla gestione della maggior parte dell’energia del paese per mezzo di due impianti di produzione.
  • Nel 2007, uno dei reattori nucleari della STP è risultato l’impianto più produttivo del mondo
  • La STP è nella classfica delle prime 25 aziende del paese per il contenimento dei costi

Scaricare il Caso di Studio STP

 

vitalsmarts_influencer-logoSpectrum Health

Settore: Salute

Spectrum Health è un sistema sanitario no-profit con sede in Grand Rapids, nel Michigan, che fornisce cure di alto livello a milioni di persone in tutto lo Stato. Il sistema è composto da 18.000 dipendenti e 15.000 medici, che condividono l’obiettivo di migliorare la salute delle comunità in cui operano.

Uno Sguardo ai Risultati
  • Igiene delle mani aumentata dal 60% al 90% in due mesi
  • Disciplina di igiene delle mani all’inedita percentuale del 98% un anno dopo l’iniziativa Influencer
  • Marcato cambiamento comportamentale nel modo di confrontarsi e parlare tra i membri dello staff
  • Lo Staff si responsabilizza vicendevolmente in merito ad obiettivi come la sicurezza del paziente, la qualità e l’efficienza

Scaricare il Caso di Studio Spectrum Healthcare

 

vitalsmarts_influencer-logoXerox

Settore: Servizi per il Business

La Xerox Corporation è un’azienda leader mondiale nella gestione dei processi aziendali e dei documenti, con clienti in più di 160 paesi. L’azienda fornisce tecnologie all’avanguardia per la gestione dei documenti, servizi, software, validi dispositivi per la comunicazione grafica e stampanti per ambienti di ufficio di ogni tipo.

Uno Sguardo ai Risultati
  • Come risultato del modello Influencer il 93% dei dipendenti ha usato il nuovo sistema “sei sigma” almeno una volta, e più della metà lo ha usato almeno cinque volte.
  • Il 50% dei dipendenti che hanno partecipato al training ha cambiato il proprio approccio comportamentale usando il metodo “sei sigma” da cinque ad undici volte dopo aver ultimato il corso.

Scaricare il Caso di Studio Xerox

Link e documenti in Inglese